Ci sono cose che voi Digital Planner non potete sottovalutare.
Il mutevole mondo dei Social Media si evolve di anno in anno e questo significa rimanere costantemente aggrappati alla rete e non cadere, per nessun motivo.
Tante, sono le novità, con cui ogni anno dobbiamo fare i conti, ma per fortuna c’è chi ci mette in guardia, come Buffer, fornendoci i primi Social Media Reports del 2018 per prepararsi alla battaglia ed uscirne da vincitori.
Prima di scoprire i 5 Social Media Trends c’è da fare una breve premessa.
Lo score di utenti attivi sui Social nel 2017 è di 2,46 miliardi, un numero altissimo e destinato ad aumentare per raggiungere i 3 miliardi di utenti attivi nel 2021 (1/3 della popolazione mondiale) con 9 su 10 che accedono via device mobili.
Facebook continua a dominare lo scenario social mondiale insieme ad Instagram che triplica il numero dei suoi utenti, seguita da WhatsApp e Facebook Messenger con un tasso di crescita doppio rispetto a Facebook.

1. Utilizzo dello smartphone per navigare sui Social Media

Secondo una ricerca di Facebook sul comportamento delle persone mentre guardano la tv, 94 su 100 hanno dichiarato di avere lo smartphone sempre in mano.
Secondo il comScore’s 2017 U.S Mobile App Report, il 78% del tempo sui Social Media, è speso sui Mobile Devices.
In questo senso è importante riuscire a creare contenuti ottimizzati per essere fruibili dai dispositivi mobili come video quadrati o verticali o visual full screen sicuramente più immersivi.
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2. Social Media Advertising

Ad oggi si contano più di 6 milioni di inserzioni su Facebook e 2 milioni di inserzioni su Instagram che ha raggiunto il secondo in soli 6 mesi.
La spesa pubblicitaria sui Social Media è in aumento con una crescita annua del 20%, un segnale forte che sta ad indicare come il Social Media Advertising risulti essere un mezzo efficace e ad oggi necessario alle aziende per calcare il grande palco dell’Internet.
E se non sai da quale piattaforma Social iniziare per sponsorizzare la tua azienda, tieni a mente che Facebook detiene il miglior ROI (return of investement) al mondo.
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3. Contenuti Video sempre più popolari

Continua il successo dei contenuti video sulle piattaforme Social: Facebook Live, Instagram Stories…
Una ricerca condotta nel 2017 da Buzzsumo su una base di 800 milioni di post Facebook ha rilevato come i contenuti video hanno un livello di engagement medio doppio rispetto agli altri formati.
In questo senso gli investimenti pubblicitari dei marketers aumenteranno; secondo un’indagine svolta da Animoto, oltre il 50% degli intervistati programma di aumentare la propria spesa per annunci video su Social (63%), YouTube (60%), Twitter (52%) e Instagram (50%).
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4. User Generate Content per un maggior engagement.

Come rimediare al calo della copertura organica? Con i contenuti generati dagli utenti per il tuo brand.
Invece di produrre contenuti propri tutto il tempo, le aziende fanno appello alle loro audience e influencer ripostando i loro contenuti per generare maggiore engagement e risultare più diretti e veri.
Così facendo si incoraggiano altri utenti a postare mentre la notorietà del brand sale.
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5. Social messaging for businesses

Come comunicare con le aziende nel 2018? La risposta è: tramite Social messaging.
Avere un canale messaging per le aziende significa una maggiore connessione con i propri clienti che avranno così la possibilità di prendere appuntamenti, chiedere informazioni e dare feedback.
Facebook dal canto suo sta aiutando le aziende a raggiungere i loro clienti con l’introduzione nello scorso anno di: Click-to-messenger ads, Click-to-WhatsApp ads e il nuovo Facebook objective, Messages.
Il modo di comunicare B2C si sta evolvendo e le aziende dovranno farsi trovare pronte e rispondere a qualche messaggio.
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