Dalla teoria alla pratica: la campagna “Choco Mini Kit” ispirata dall’evento SMStrategies
Due giorni, 11 sale formative, 70 speaker, 1600 partecipanti, questo è stato l’evento Social Media Strategies di Rimini a cui ha partecipato il team Social di Skills Comunicazione lo scorso 1-2 dicembre 2021!
Ascoltare gli speech degli esperti, apprendere e mettere in pratica, questo il focus delle due giornate formative.
É stato proprio ascoltando lo speech di Alessandro Facco e Giulia Rusca “Lead Generation con i Social Network: 4 case studies e un modello” che è nata l’idea della campagna “Choco Mini Kit” per Chocolate for Family.
Il Macro obiettivo
Far conoscere i prodotti delle linee Brave Beans e Il Cocciolato di Chocolate for Family un pubblico consapevole ma con un brand ancora poco conosciuto, competitor forti e fascia di prezzo del prodotto medio – alta perchè rapportata ad un’ alta qualità della materia prima.
La campagna
L’obiettivo della campagna
Far provare i prodotti di Chocolate for Family per farne apprezzare la qualità, portando gli utenti a riacquistare nel periodo pasquale.
Come?
Promuovendo attraverso una campagna Facebook divisa per regione l’acquisto di un Choco Mini Kit a soli 5€ con spedizione gratuita.
Il kit degustativo conteneva la versione “mini” dei principali prodotti del brand ed un QR code che rimandava ad un questionario di gradimento per dare la possibilità al cliente di ottenere dei feedback sui prodotti in vendita.
I Choco Mini Kit
Inizialmente sono stati messi a disposizione 200 Choco Mini Kit da vendere nell’arco di 31 giorni. Obiettivo raggiunto in soli 10 giorni!
Questo ha portato il cliente ad aggiungere altri 150 Choco Mini Kit.
In tre settimane 350 persone hanno avuto la possibilità di assaggiare i prodotti del brand e di poterne apprezzare la qualità abbattendo la barriera iniziale d’acquisto: il prezzo.
Nella rete
Il Choco Mini kit ha fatto parlare di sè, portando gli utenti a condividere la loro esperienza degustativa sui social!