Nei prossimi giorni preparati ad assistere a cambiamenti essenziali nella home del tuo profilo.

Instagram ha deciso di rivoluzionare l’esperienza di ogni utente, offrendogli un maggior controllo e una maggior possibilità di scelta sulla modalità di visualizzazione dei contenuti. 

Come? 

Inserendo altre due opzioni di visualizzazione della home: “Preferiti” e “Seguiti”. 

Secondo il CEO di Instagram, queste due nuove modalità renderanno il tempo speso nell’app più intenzionale, mettendo in primo piano ciò che veramente interessa di più ed evitando la disinformazione da distorsioni create dell’algoritmo della piattaforma. 

Gli utenti potranno trovare le due nuove opzioni in un pop-up in alto a sinistra dell’app, sotto la parola “Instagram”. Da lì sarà possibile fare uno switch del feed, scegliendo ciò che si desidera visualizzare, tra preferiti, seguiti o quello tradizionale.

Scopriamo ora queste due nuove modalità:

Feed Preferiti: l’utente visualizzerà i contenuti più recenti dei profili appartenenti ad una lista creata precedentemente. La lista che potrà contenere fino a 50 utenti tra migliori amici o creator preferiti potrà essere modificata in qualsiasi momento e nessuno riceverà notifiche nel momento in cui vengono aggiunti o rimossi. I contenuti dei Preferiti saranno visualizzati più in alto anche nel feed della home tradizionale e contrassegnati con una stellina. 

Feed Seguiti: mostrerà all’utente tutti i contenuti in ordine cronologico delle persone che si seguono, riprendendo le caratteristiche della tipica home Instagram in passato.

Feed Tradizionale: l’utente continuerà a vedere tutti i post delle persone seguite selezionati dall’algoritmo ed in ordine non cronologico, come nella home attuale.

Un cambiamento che proviene dall’ascolto delle richieste degli utenti e dei loro interessi. 

 Più importanza all’esperienza dell’utente e meno all’algoritmo? Lo scopriremo presto…