Tutti possiamo essere protagonisti!
User generated content. Tutti ne siamo protagonisti, ma sappiamo realmente di cosa si tratta? Sono semplicemente dei contenuti creati dagli utenti sul web. Possono essere di diverso formato, come immagini, foto, video ma anche semplicemente testi.
Iniziamo con un esempio!
Skills Comunicazione ha creato per Twitti Zoo, pet shop di Senigallia (Dai un’occhiata sulle pagine social facebook e Instagram), diverse rubriche social dove gli utenti sono chiamati ad inviare foto e video con i propri amici a quattro zampe.
Attraverso la creazione del contest, la pagina riesce a creare interazione, vicinanza con i propri utenti e soprattutto li rende protagonisti!
Ma tutti i contenuti che troviamo sul web possono essere definiti come UGC (User Generated Content)? Non proprio, sono necessari alcuni requisiti:
Perchè gli user generated content sono così importanti?
Andando ad inserire un contenuto creato dall’utente all’interno della strategia digitale, si viene ad instaurare tra l’azienda e il pubblico una relazione forte, così da stimolare la partecipazione e la condivisione. Sono le basi per la creazione di una community!
Utilizzare il contenuto creato dall’utente nella strategia comunicativa suscita un senso di soddisfazione ed orgoglio per la persona, che lo condividerà con i propri amici e li inviterà a fare lo stesso!
Anche tu vuoi rendere protagonisti i tuoi utenti? Contattaci per sviluppare la tua strategia!