Programmare per non essere impreparati

Quando si dice “una buona programmazione non potrà mai sostituire un colpo di fortuna”, nel social media marketing non sempre è vero!

Un buon social media plan è essenziale per avere una corretta gestione delle varie piattaforme social dove l’azienda ha aperto un profilo.

Da dove si parte per la sua costruzione?

Dalla carissima analisi, troppo spesso non considerata e lasciata in disparte.
Ma pensandoci bene, come riusciamo a creare un piano strategico se non sappiamo da dove partiamo?
Quindi, per prima cosa, è importante svolgere un’analisi, sia interna, per capire quali sono le nostre risorse, che esterna per osservare come si comportano i nostri competitor.
Una volta chiarita la nostra posizione sul mercato (digitale e non) si può continuare con la costruzione del nostro piano!

La seconda fase è quella strategica!
Quali sono i nostri obiettivi? In che modo vogliamo raggiungere il nostro target? Che tone of voice utilizzare?
Sono solo alcuni esempi di ciò che la strategia dovrebbe contenere.
Agli obiettivi individuati nella costruzione del piano è importante collegare dei KPI (Key Performance Indicator, cioè degli indicatori di performance) per verificare l’andamento delle nostre attività.

skills-comunicazione-senigallia-blog-social-media-plan

Arrivati a questo punto è importante andare a definire quali azioni possono essere implementate per rendere operativa la nostra strategia!
La scelta degli strumenti sui quali veicolare le attività non è da sottovalutare.
È indispensabile conoscere quali siano i più utilizzati da parte del nostro target (altrimenti tutta la nostra attività risulta inutile!).
In nostro aiuto ci sono diversi Tool che permettono di semplificare la gestione dei diversi contenuti presenti sulle diverse piattaforme utilizzate!

Un buon social media plan può aiutarci a destreggiarci tra le varie piattaforme e avere sotto controllo le attività da svolgere! Non sottovalutarlo!

Ti serve aiuto per costruire il tuo social media plan? Contattaci