Avete già aggiornato il vostro sito conformemente alle nuove regole del Garante?
Il 10 gennaio 2022 è il termine ultimo per l’adeguamento alla linee guida del Garante Privacy sui cookie e altri strumenti di tracciamento: un importante documento che spiega come tutti i siti web ed eCommerce dovranno gestire d’ora in poi il tema cookie.
Che cosa sono i cookies?
Spoiler: non si mangiano!
I cookies sono dei piccoli file, da parte del sito o di terzi, che vengono installati sul nostro terminale ogni volta che visitiamo un sito.
A seconda delle loro finalità, richiedono o meno il nostro consenso.
Alcuni non hanno bisogno del nostro consenso per essere installati, come i cookie tecnici, legati al corretto funzionamento del sito (ne sono un esempio quelli che mantengono la selezione della lingua o l’inserimento di un prodotto nel carrello).
Altri, come i cookie di tipo analitico, sono utilizzati per valutare l’efficacia di un servizio fornito o misurare il traffico all’interno del sito. Non richiedono il consenso se anonimi e utilizzati solo per produrre statistiche aggregate per il sito.
I cookie di profilazione richiedono l’acquisizione del consenso in modo inequivocabile: questi cookie profilano l’utente in base al suo comportamento online e propongono contenuti o funzionalità personalizzate in base ai dati raccolti.
Che cosa cambierà a partire dal 10 gennaio?
Mentre i cookie tecnici continueranno ad essere rilasciati senza bisogno di consenso, perché legati esclusivamente al funzionamento del sito, i cookie analitici, dovranno avere una richiesta esplicita in situazioni diverse da quelle esplicitate sopra.
La novità più importante è legata ai cookie di profilazione: questi potranno essere rilasciati solamente previo consenso dell’utente, con una nuova modalità.
Come? Esclusivamente attraverso l’utilizzo di un banner.
È stato stabilito che ogni sito dovrà avere un banner con le seguenti caratteristiche:
- una “X” in alto a destra chiara e ben visibile: una volta cliccata garantirà all’utente che nessun cookie di profilazione verrà rilasciato;
- un tasto di accettazione che espliciti in maniera limpida il consenso al rilascio di tutti i cookie di profilazione presenti all’interno del sito;
- una informativa breve con le indicazioni del Garante Privacy, snella e di semplice comprensione per l’utente;
- un link alla cookie policy;
- un link ad un’area dedicata dove le preferenze verso i cookie di profilazione potranno essere modificate in qualsiasi momento con l’opzione di selezione o negazione di cookie divisi per categorie (ad esempio: pubblicità, statistica). L’area conterrà anche la lista dei cookie di profilazione rilasciati dal sito con annessi i link alle pagine del sito del fornitore del cookie, i quali potranno anche essere disabilitati con le impostazioni del proprio browser.
Saranno quindi vietate e non più valide le seguenti modalità di acquisizione del consenso:
- lo scroll della pagina, in quanto un mezzo non idoneo ad esprimere la volontà dell’utente al rilascio dei cookie;
- il cookie wall, una tecnica utilizzata per negare l’accesso al sito agli utenti che non consentono il rilascio dei cookie di profilazione;
- il legittimo interesse, in quanto l’unica base giuridica per i cookie di profilazione è il consenso.
Altre novità riguardano il posizionamento di un link nel footer del sito web, dove l’utente potrà modificare in qualsiasi momento le scelte sull’accettazione totale o parziale dei cookie.
Sarà inoltre vietata la continua reiterazione della richiesta del consenso ad ogni accesso nel sito da parte di uno stesso utente: il banner verrà riproposto solamente dopo 6 mesi dalla prima presentazione o in caso di modifiche sulla gestione dei cookie.
Come evitare sanzioni pesanti ed adeguare il proprio sito?
Conoscere le tipologie di cookie che utilizza il tuo sito è il punto di partenza. Ad esempio, non tutti i siti utilizzano quelli di profilazione, ma si limitano ai cookie tecnici.
Gli utenti sono correttamente informati sulla possibilità di accettare o rifiutare i cookie?
Una volta compresa la propria situazione attuale, si potranno integrare le modifiche per adeguarsi alle nuove linee guida, con l’aiuto di un consulente/legale.
Contattaci senza impegno per avere maggiori informazioni su come aggiornare il tuo sito.