Priorità ai post di amici e familiari. Cosa cambia per le aziende?
Nei prossimi mesi Facebook introdurrà dei cambiamenti per il News Feed, dando più opportunità alle persone di interagire con amici e famiglia, diminuendo la visibilità di pagine e contenuti pubblici.
Obiettivo del colosso è dare priorità ai post che generano conversazioni e creano interazioni significative tra le persone, cercando di abbattere la fruizione passiva della piattaforma.
In questo modo i contenuti che generano più engagement tra i propri contatti saranno premiati.
Per farlo, Facebook cercherà di prevedere quali post possono portare ad una maggiore interazione con i propri amici dandogli rilevanza nel feed. Post che portino le persone a voler condividere, che stimolino discussioni nei commenti, che riescano quindi a creare conversazioni.
In questo senso Brand e media dovranno essere capaci di adottare nuove strategie per affrontare in tempo il cambiamento. Ma come?
Ecco perché noi di Skills comunicazione crediamo che una corretta fotografia sia l’espressione più trasparente e diretta per un’efficace e memorabile comunicazione pubblicitaria offline e online.
E realizzando video vogliamo prima di tutto raccontare la vostra storia e tutte le sensazioni ad essa connesse proiettando lo spettatore all’interno di un determinato contesto in maniera sincera ed efficace, capace di emozionare.
Non c’è dubbio che un’accurata attenzione organica sarà in grado di premiare le aziende più intelligenti, innovando in maniera strategica i propri contenuti gratuiti.
Per chi volesse invece aumentare la propria visibilità a pagamento, il budget da investire sarà maggiore.
Bisogna comunque dire che Facebook con i suoi strumenti per l’advertising online resta una piattaforma alla quale, al giorno d’oggi, per chi vuole farsi conoscere, è impossibile rinunciare.
Si prospetta dunque, per le pagine del Social Network, un 2018 alla ricerca di conversazioni e contenuti adatti alla condivisione. Non ditelo però a parenti e amici.