Le principali fasi da seguire per un corretto restyling
Partiamo dal capire che cosa si intende per restyling di un sito web: è una riprogettazione del logo, del layout ma anche del suo funzionamento e dei contenuti resi disponibili. Non solo grafica!
Perché è importante sviluppare un restyling del sito web? Le esigenze e le aspettative degli utenti sono in continuo cambiamento così come i trend grafici; questo genera un bisogno di costante aggiornamento non solo dei contenuti ma anche delle funzionalità e dell’usabilità.
Il restyling non è un’operazione semplice ma necessita di una pianificazione puntuale degli obiettivi da raggiungere e le fasi da seguire. Skills comunicazione guiderà il cliente in tutte le fasi del processo.
Vediamo i punti principali.
FASI DELLA PIANIFICAZIONE
Una buona pianificazione parte sempre da un’analisi. Si possono indagare degli aspetti sia sugli utenti che sulle performance del sito stesso.
Seguendo i dati ottenuti dall’analisi, si può passare alla definizione degli obiettivi principali da realizzare: possono riguardare sia la grafica che il logo oppure un miglioramento dell’usabilità.
Successivamente alle fasi di progettazione, si può passare alla definizione del web design: capire quale struttura applicare, i contenuti visual e i colori da utilizzare. Attenzione però a non eccedere in virtuosismi grafici! Questo potrebbe influire negativamente sull’esperienza di navigazione dell’utente.
Una volta approvato il mockup, ovvero una rappresentazione grafica di come verrà poi realizzato il sito; si passa allo sviluppo dello stesso. Fino ad arrivare alla fase di lancio e all’attivazione dei presidi social.
Ora viene il bello! Il web ci consente di monitorare e tracciare tutto ciò che accade sul nostro sito web. La fase di monitoraggio assume infatti un ruolo strategico nella realizzazione di piani di marketing e comunicazione.
Contattaci per discutere del tuo progetto di restyling