Le principali fasi da seguire per un corretto restyling

Partiamo dal capire che cosa si intende per restyling di un sito web: è una riprogettazione del logo, del layout ma anche del suo funzionamento e dei contenuti resi disponibili. Non solo grafica!

Perché è importante sviluppare un restyling del sito web? Le esigenze e le aspettative degli utenti sono in continuo cambiamento così come i trend grafici; questo genera un bisogno di costante aggiornamento non solo dei contenuti ma anche delle funzionalità e dell’usabilità.

Il restyling non è un’operazione semplice ma necessita di una pianificazione puntuale degli obiettivi da raggiungere e le fasi da seguire. Skills comunicazione guiderà il cliente in tutte le fasi del processo.

Vediamo i punti principali.

FASI DELLA PIANIFICAZIONE

Una buona pianificazione parte sempre da un’analisi. Si possono indagare degli aspetti sia sugli utenti che sulle performance del sito stesso.

Seguendo i dati ottenuti dall’analisi, si può passare alla definizione degli obiettivi principali da realizzare: possono riguardare sia la grafica che il logo oppure un miglioramento dell’usabilità.

Successivamente alle fasi di progettazione, si può passare alla definizione del web design: capire quale struttura applicare, i contenuti visual e i colori da utilizzare. Attenzione però a non eccedere in virtuosismi grafici! Questo potrebbe influire negativamente sull’esperienza di navigazione dell’utente.

Una volta approvato il mockup, ovvero una rappresentazione grafica di come verrà poi realizzato il sito; si passa allo sviluppo dello stesso. Fino ad arrivare alla fase di lancio e all’attivazione dei presidi social.

Ora viene il bello! Il web ci consente di monitorare e tracciare tutto ciò che accade sul nostro sito web. La fase di monitoraggio assume infatti un ruolo strategico nella realizzazione di piani di marketing e comunicazione.

Contattaci per discutere del tuo progetto di restyling