Il Real Time Marketing, anche chiamato Instant Marketing, è un approccio di marketing che mira all’immediatezza e alla reattività della comunicazione che viene riorganizzata ed adattata sulla base di avvenimenti specifici, il tutto in un tempo brevissimo.

Chi si occupa di ideare strategie di Real Time Marketing deve disporre di una buona dose di creatività, oltre che di un team grafico rapido e altamente reattivo, per catturare l’attenzione dei clienti cavalcando l’onda delle news.

Attenzione però il Real Time Marketing non è per tutti! Non è una strategia che sia adatta a tutte le aziende, non tanto per il settore merceologico, ma per il tono comunicativo e per il target di riferimento.
Il tono utilizzato nelle campagne ADV di Real Time Marketing è quasi sempre ironico, pungente e talvolta irriverente.

I brand ormai navigati nella realizzazione di campagne di Real Time Marketing come Durex, Taffo, Burger King, Ceres, Corona e molti altri, utilizzano nella quotidianità un tono colloquiale e diretto ed i loro pubblici sono abituati a comunicazioni spiritose e spesso pungenti.

Trattandosi però di una strategia di comunicazione basata su notizie momentanee, non può essere adottata come strategia comunicativa continuativa, questo significa che anche brand che solitamente utilizzano comunicazioni più formali e con toni più distinti possono decidere di rompere gli schemi con post di Real Time Marketing, ovviamente con toni maggiormente pacati.

La vera difficoltà nella creazione di post di questo tipo sta nel rischio di cadere in forzature, cadute di stile e post che  difficilmente vengono compresi dal pubblico target, creando un vero e proprio shock che potrebbe portare anche a risultati negativi.

Vediamo qualche esempio:

Distansiamento sociale

Harry & Megan lascia la Royal family

La banana di Cattelan

Broomstick challenge

Come abbiamo visto da questi pochi esempi si tratta di brand di settori merceologici tra loro differenti che affrontano tematiche più o meno delicate.
Non tutte queste comunicazioni hanno la stessa efficacia ma sicuramente lasciano il segno!

Se hai bisogno di spunti e suggerimenti innovativi per la tua campagna di comunicazione, contattaci!