Nutella, una storia tutta italiana!

Che mondo sarebbe senza Nutella?

Tutti conosciamo questo slogan e tutti abbiamo fatto merenda almeno una volta con la famosissima crema spalmabile ideata da Ferrero, ma quanti di voi conoscono la storia di passione, ricerca, strategia e originalità che si nasconde dietro ad un brand evergreen come Nutella?

Per scoprirlo dobbiamo tornare indietro nel tempo, esattamente all’anno 1946. 

Dopo la Seconda Guerra Mondiale il cacao era un bene difficilissimo da reperire, per questo Michele Ferrero, dal suo piccolo paese del Piemonte, provò a trasformare un problema in una grande opportunità creando una pasta dolce con nocciole, zucchero e il poco cacao all’epoca disponibile. 

Nacque così l’antenato di Nutella, Giandujot, un panetto dolce che poteva essere tagliato a fette e spalmato sul pane. 

E’ il 1951 l’anno in cui Giandujot si trasforma in SuperCrema più facile da spalmare. 

Nel 1964 lo Stato italiano emanò una legge con la quale vietava l’uso di superlativi nella pubblicità, da qui l’esigenza di cambiare nome in Nutella. 

 

Un naming che racchiude in sè italianità e aspirazione di crescita internazionale!

Il nome Nutella deriva da “Nut” (nocciola in inglese) con l’aggiunta del suffisso “ella” che suggerisce italianità. Si dice infatti che al tempo la frase italiana “Ciao bella” fosse una delle più conosciute in tutto il mondo!

 

Un barattolo, un’icona 

20 aprile 1964, una data storica per Ferrero, data in cui venne prodotto il primo vasetto di Nutella. Attenzione però, non si tratta dell’iconico vasetto che tutti conosciamo. 

Il primo packaging ideato dall’azienda fu un vasetto con forma conica, con sei sfaccettature e un tappo di plastica bianco. 

Sarà poi nel 1965 il momento in cui comparirà per la prima volta il barattolo di Nutella così come lo conosciamo!

Un barattolo iconico, un vero e proprio oggetto da collezione!

 

Nutella e la personalizzazione

Pur mantenendo forma e struttura sempre riconoscibili, nel corso degli anni il barattolo di Nutella ha mutato design e colori diventando prima un oggetto da collezione (chi non ha in casa almeno un bicchiere Nutella con i personaggi dei cartoni animati della Warner Bros?!) e poi un oggetto unico, grazie a tutte le campagne di personalizzazione che nel tempo hanno alternato temi e design differenti. 

Tra le campagne più famose degli ultimi anni ricordiamo sicuramente “Nutella sei tu”, con i nomi presenti sulle etichette disponibili in commercio ma anche con la possibilità di stampare e richiedere il proprio nome direttamente online.

E poi ancora, “Nutella Dialettetichette”, con le forme dialettali italiane, “La lampada vasetto”, “Nutella Unica”, “Nutella Gemella”, fino ad arrivare a quella più recente “Ti Amo Italia”, in cui vengono raffigurate 30 località italiane per promuovere e valorizzare il territorio e la bellezza della penisola. 

 

Dal carosello ai Social: come sono cambiate le Adv e le strategie comunicative di Nutella?

La prima strategia di marketing ideata per far conoscere il prodotto era già all’avanguardia per il tempo. Per farlo, Ferrero, chiese agli italiani di presentarsi con un pezzetto di pane nelle principali piazze d’Italia offrendo assaggi gratuiti della sua SuperCrema!

Le prime Adv di Nutella mettevano in evidenza le caratteristiche del prodotto ed i suoi aspetti emozionali focalizzandosi sulla famiglia, sui genitori e sul momento della merenda. 

“Deve piacere alla Valeria”, fu infatti la celebre frase con cui Michele Ferrero definì le buyer personas di Nutella. Chi era Valeria? La moglie di Michele Ferrero!

Tra fine degli anni ‘60 e gli anni ‘70 pane e Nutella era considerata una sana e genuina abitudine e fu proprio sul concetto di energia, genuinità e bontà del prodotto che puntarono tutte le comunicazioni pubblicitarie del Brand. 

“Che mondo sarebbe senza Nutella?” 

Ecco lo slogan più famoso del Brand, quello che tutti ricordiamo, lo slogan nato nell’anno 1994 che ha accompagnato la comunicazione del brand fino all’anno 2003. 

 

Gli anni 2000, il cambio di focus e l’avvento dei social

Già a partire dagli anni 2000 possiamo notare un cambio di focus nelle comunicazioni di Nutella, sempre più incentrato sull individualità e sull’unicità sia del brand sia del suo consumatore, tanto da arrivare nel 2017 a promuovere la campagna “Come te non c’è nessuno!” . 

Ma non è finita qui!

Con l’avvento delle polemiche sollevate in relazione all’utilizzo dell’olio di palma nei prodotti alimentari e alla forte attenzione che oggi i genitori riservano all’alimentazione dei propri figli, cambia anche la modalità con cui Nutella inizia a promuovere il proprio prodotto!

Nel 2016 infatti viene promosso uno spot con l’obiettivo di raccontare i corretti processi produttivi e la qualità del prodotto. 

Per restare sempre al passo con i tempi però non poteva mancare all’appello l’apertura delle pagine social del Brand e di un vero e proprio portale Nutella, creato per essere sempre più vicini ai consumatori. 

Un legame, quello con i propri consumatori, davvero importante, che Nutella ha voluto sottolineare anche aprendo una sezione del sito proprio dedicata ai propri fan e alle loro storie. 

Nutella è solo una delle storie avvincenti che si celano dietro ad un “semplice” logo e ad un prodotto che è oggi diventato parte della nostra quotidianità!

E se la prossima storia da raccontare fosse quella del tuo Brand?

Contattaci e iniziamo a lavorare per trovare la strategia comunicativa più adatta per te!