I Social Network sono strumenti di comunicazione che hanno rivoluzionato il nostro modo di percepire spazi, brand e relazioni. Cambia il modo in cui viviamo e raccontiamo il nostro quotidiano, cambia il modo di fare esperienze anche di consumo. I mercati diventano conversazioni e allora come sfruttare in maniera creativa l’ecosistema dei social media per coinvolgere gli utenti?

Se “comunicare” significa mettere in comune valori, codici e significati; con la keyword: “marketing” ci diamo degli obiettivi certi e misurabili al fine di generare un valore anche economico per le aziende. Il Social Media Marketing rappresenta un genere ibrido definito “infotainment” ovvero a metà tra informazione ed intrattenimento. Al centro della comunicazione non troviamo più i brand e le aziende bensì gli utenti che attraverso le loro storie particolari diventano protagonisti uniti da interessi o semplicemente dal fatto di trovarsi insieme in un preciso momento… Persino difronte ad un attraversamento pedonale in attesa del semaforo verde.

Ed è proprio durante questa situazione di “attesa” che si realizza il progetto di Smart per il lancio del nuovo modello Smart FOR:

“The Dancing Traffic Light Manikin by smart”

https://youtu.be/SB_0vRnkeOk

Ti è piaciuta? Si tratta di un evento unico nel suo genere che unisce più tipologe di advertising non convenzionale; passiamo infatti dall’ambiente marketing all’event marketing fino al social media marketing.

La campagna di comunicazione di Smart per il lancio della nuova Smart FOR è nato offline e si diffuso immediatamente anche in rete richiamando sul posto le persone che si trovavano nei pareggi e coinvolgendo gli altri attraverso video, foto condivise sui Social Network: Facebook, Youtube, Instagram,  Twitter, ecc.

Tra gli elementi fondamentali per innescare il cosiddetto passaparola online: l’aver individuato un hashtag “parlante”. I contenuti in rete sono stati infatti condivisi con #WhatAreYouWaitingFOR

Smart ha inoltre legato al lancio del nuovo modello FOR, un messaggio positivo ed universale che parlasse ai bambini tanto quanto agli anziani relativo alla sicurezza stradale trovando una modalità di racconto giovane e dinamica che coinvolgesse appunto un pubblico più “smart” che trascinasse poi tutti gli altri.

E a te cos’è piaciuto di più?

Questa è una campagne del 2014 ed è ancora nelle nostre top 5 preferite, non potevano non vederla insieme!

magari anche in attesa di un semaforo verde difronte ad un attraversamentoin un luogo, persino

Una perdita di controllata dell’informazione da parte dei Brand a favore di un passaparola generato dall’essere in rete dove online e offline si influenza a vicenda fino alla messa in scena di un evento unico nel suo genere ed è proprio e da qui infinite possibilità si aprono ai brand che sanno leggere questi nuovi linguaggi

Con i Social Network abbiamo vissuto profondi cambiamenti che hanno attraversato in maniera trasversale l’aspetto tecnologico tanto quanto quello sociale.

I racconti di marca abbracciano modalità sempre più in “real time” ed in movimento, da qui l’importanza delle strategie di “mobile marketing” che veicolate sfruttando a proprio vantaggio le dinamiche Social