FACEBOOK #COMINGSOON

Dopo tutti i cambiamenti a cui le piattaforme di Facebook (Facebook stesso, Instagram, Whatsapp) sono state sottoposte nei primi mesi del 2021, che non ci hanno risparmiato sorprese e colpi bassi, ecco un mare di novità e modifiche in arrivo nei prossimi mesi che interesseranno utenti, aziende e Social Media Manager!

 

Bye Bye “Mi piace” alle pagine!

Alcuni di voi si saranno accorti che ormai da un po’ di tempo gli utenti potevano decidere se mettere “Mi Piace” ad una pagina oppure decidere semplicemente di diventarne Follower.
Ecco, nei prossimi mesi questa scelta non sarà più possibile! Gli utenti che decideranno di seguire una pagina Facebook ne diventeranno Follower in automatico e scomparirà il tasto “Mi Piace”.

 

Tornano visibili i like alle foto su Instagram…forse

Sembra che Facebook stia valutando la possibilità di reintrodurre la visibilità del numero di like ai post di Instagram (che tanto si era impegnato ad oscurare!), ma non lo farà in modo automatico. Comparirà infatti un pop-up agli utenti in cui verrà richiesto se gradiscono o meno vedere il numero di like ai post pubblicati sulla piattaforma.

 

Facebook + Spotify = un futuro possibile! 

Una news davvero importante per gli artisti che lavorano con Spotify. Pare infatti che Facebook permetterà agli utenti di condividere e ascoltare tracce audio e podcast completi attraverso la condivisione di un miniplayer direttamente integrato nella piattaforma Social. 

I link saranno inoltre condivisibili sulle stories di Instagram e Facebook ed i file audio potranno essere promossi come post a pagamento!

 

Social Audio Experience 

Dopo il successo di Clubhouse, Facebook non poteva non cavalcare l’onda dei podcast!

Arriveranno infatti strumenti di lavoro dedicati ai file audio con filtri per la voce, strumenti per la diminuzione del rumore di fondo e possibilità di mixare più tracce audio. Tutto ciò renderà possibile la condivisione di Soundbites, ovvero piccole clip solo audio.

Non è finita qui!

Arriveranno i podcast, verranno testate le Live Audio Rooms (inizialmente solo per figure pubbliche e gruppi) ed i creatori di contenuti avranno la possibilità di monetizzare attraverso varie tipologie di tool, come Audio Creation Found che supporterà gli audio creator emergenti.

 

Social Media Managers, dite addio ad Analytics e Audience Insights

Non è ben chiaro il motivo ma Facebook eliminerà questi due tool di misurazione nativi della piattaforma a partire da Giugno e Luglio 2021. Si presuppone che alcune delle informazioni e delle metriche dapprima contenute al loro interno potranno essere visibili su Business Suite, ma tutto è ancora da scoprire!

 

Facebook News

In arrivo in Italia. 

Arriverà anche in Italia la sezione di Facebook dedicata ad un feed di sole news le cui fonti saranno filtrate dalla piattaforma, nel tentativo di eliminare sempre di più il problema relativo alle fake news. 

La funzione è già attiva negli Stati Uniti ma ancora non è arrivata in Europa. 

 

Arriva un nuovo layout per le pagine (di nuovo!)

Oltre al grande cambiamento a cui abbiamo assistito nel 2020 riguardo alla forma e al layout delle pagine sono in arrivo nuove modifiche.

In primis dite addio, per chi ancora non l’avesse già fatto perchè la funzione è già bloccata per alcuni account, a slideshow e video in copertina! Facebook sta cercando di eliminare questa funzione che infatti per alcuni account risulta già solo visibile agli amministratori. 

Arriverà inoltre un news feed per le pagine simile a quello dei profili privati in cui le pagine potranno vedere i post delle pagine o dei gruppi che seguono, così da stimolare sempre di più l’interazione anche da parte delle pagine stesse. 

Verrà inoltre implementata una funzione che consentirà alle pagine di limitare i commenti ai post (decidendo se bloccarli solo ad alcune tipologie di utenti o di bloccare del tutto i commenti su un determinato post). 

Sarà una cosa buona e giusta? Sicuramente da un lato permetterà alle pagine di non ricevere commenti inopportuni e fuori luogo ma darà anche la possibilità agli amministratori di limitare i commenti di recensioni negative, e questo potrebbe essere dannoso per l’utente. 

 

Ci siamo, da questa settimana è ufficialmente attivo l’aggiornamento IOS14.5

Come avevamo anticipato nell’articolo dedicato ai cambiamenti introdotti dal nuovo aggiornamento di IOS (se non l’avete letto lo trovate qui: link), Apple ha ufficialmente dato il via agli aggiornamenti di privacy per gli utenti che utilizzano la piattaforma da ogni dispositivo che ha una mela disegnata sul retro!

Un cambiamento davvero epocale per tutto quello che riguarda inserzioni e vendita su Facebook.

 

Siamo certi di poter dire che…

Non è finita qui!

 

Facebook è sempre in continuo aggiornamento e, soprattutto negli ultimi anni, le novità sono all’ordine del giorno quindi #staytuned. 

 

Per approfondimenti, informazioni e supporto il nostro team è a vostra disposizione:

info@skillstudio.it