Perchè in fondo tutti miriamo al podio
La “user experience” è la chiave per il successo o l’insuccesso di un’app.
Determina quanto sarà popolare! ??
Ma tenere alto l’engagement dei nostri utenti non è semplice perchè facilmente perdono interesse.
La tua app può essere valida, super figa, all’avanguardia, ma se non attrae il target verrà dimenticata proprio come tutte le altre di cui non hai mai sentito parlare!
È qui che si introduce la “gamification”: una strategia marketing che aumenta l’engagement degli utenti perchè li premia.
Sì, hai letto bene.
Hai presente quella sensazione che hai quando ricevi un premio, quando sei il primo in una classifica, quando ti viene riconosciuto che sei il migliore in qualcosa e lo puoi dire a tutti gli amici?
Bene, la “gamification” punta proprio su quella “debolezza” (che fa parte di ognuno di noi), sul rilascio fisiologico di dopamina che automaticamente avviene quando si è felici!
(Stai pensando a tutte le app installate nel tuo smartphone, eh???)
Se a questo punto ti senti un pò stupido (perchè ci siamo cascati tutti, tranquillo!) e, allo stesso tempo, super carico perchè non vedi l’ora di implementare questa strategia nella tua applicazione, sei a buon punto!
Prima la buona notizia: non dovrai stravolgere il tuo sito/app completamente.
Un semplice quiz, test, un modo per condividere i risultati ottenuti… già così la tua app avrà un’infarinatura di “gamification”.
Poi la notizia meno bella: devi pensare ad una strategia perfetta e curata nei minimi dettagli!
Dovrai fare in modo che gli obiettivi posti siano chiari, mirati alla tua audience e soprattutto semplici e dalla grafica accattivante.
Da non dimenticare, la possibilità di condividere nei social i risultati dei giochi e chiedere continuamente feedback per migliorare e capire cosa piaccia di più o di meno.
Vuoi parlarci della tua strategia?