Tutto quello che devi sapere prima di aprirne uno

Hai voglia di aprire un e-commerce per ampliare i confini la tua attività?
Bene.
Magari hai anche letto su Google decine e decine di articoli che ti promettono di aprire il tuo e-commerce in 5 minuti…
Noi di Skills Comunicazione diciamo NO alle balle e Sì alla trasparenza, quindi, caro il nostro lettore, ci dispiace informarti che non è davvero così semplice aprire un e-commerce.

O meglio, non è SEMPRE così semplice.

Un e-commerce è come un nuovo negozio. Ha bisogno di manutenzione, di attenzione ai dettagli e preparazione, di tempo, dedizione e molto altro ancora.

skills-comunicazione-blog-sei-pronto-per-un-e-commerce-immagine

Aprirlo in cinque minuti è possibile solo se hai già un sito con template preimpostato, vendi massimo 3 articoli e hai descrizioni/specifiche/costi già pronti all’uso.
Se sei invece in quel 99% rimanente di persone che non rispecchiano questa casistica, allora continua a leggere perchè questo articolo fa al caso tuo!

L’e-commerce è uno strumento del tuo business

Come dice Riccardo Mares (http://blog.merlinox.com/) (speaker al Web Marketing Festival), la prima cosa che devi chiederti è se il tuo business regge.
Quello che vendi cos’ha di diverso da quello che offrono i concorrenti?
Cosa ti rende unico? Competitivo?

Una volta capito questo, beh, sei a metà dell’opera.

Ti dico così perchè quelle che seguono sono indicazioni “tecniche” a cui sì, devi essere pronto, ma che puoi affidare ad un esperto del settore.

  • Tieni sempre a mente la User Experience quando scegli il template del tuo sito e-commerce (nel caso te lo fossi perso, qui un nostro articolo che parla della UX )
  • Scegli un template semplice, d’impatto e soprattutto responsive!
  • Preparati a creare un database con l’inventario dei prodotti che andrai a vendere, ti sarà utile quando inizieranno le vendite e dovrai monitorare gli articoli in magazzino.
  • Pensa a come vuoi siano effettuati i pagamenti: l’utente deve potersi fidare del tuo e-commerce e tu devi fornirgli garanzie. Un consiglio? Valuta il pagamento tramite Paypal o contrassegno!

Potremmo star qui a parlarne per ore, ma il succo fondamentale è che devi avere una strategia ben chiara in mente prima di buttarti a capofitto nell’apertura del tuo e-commerce perchè poi la sua gestione sarà molto più semplice!

Se hai bisogno di una mano e vuoi crearne uno ci siamo sempre noi di Skills Comunicazione!
Contattaci!