Breve guida su come utilizzarli al meglio

Sei sotto l’ombrellone ma d’improvviso sei bloccato da una domanda: come posso rendere popolari i miei contenuti?

Una soluzione semplice e gratuita? Gli Hashtag!
Il simbolo # (in inglese “hash”) trasforma ogni parola che lo segue in un link che è possibile ricercare sui vari social (ormai tutti) che utilizzano l’hashtag!
Grazie a questo simbolo, tutti i contenuti con un determinato #hashtag verranno classificati sotto un’unica categoria!

Gli hashtag vengono utilizzati soprattutto su Twitter e Instagram, ma stanno spaziando anche su Facebook e Pinterest!

skills-comunicazione-senigallia-blog-non-esagerare-con-gli-hashtag-immagine

Fin qui tutto chiaro…ma come possono essere usati?

  • per condividere una storia personale: diversi infatti sono gli hashtag sotto i quali è possibile trovare contenuti riguardanti momenti di vita speciali ma anche quotidiani! Riportando un esempio, #throwbackthursday o #tbt su Instagram è un hashtag, nato spontaneamente, dove vengono condivise foto di eventi passati (personali ma anche storici).
  • attingi gli interessi del tuo pubblico: tutte le aziende vogliono veder diventare virale l’hashtag con il nome del proprio brand, ma siamo sicuri che questo sia sempre un bene? Ci sono diversi casi in cui questo (è il caso di dirlo) è diventato un #epicfail! Quindi…Attenzione! Si possono creare però hashtag inerenti al nostro brand ma che allo stesso tempo richiami gli interessi del nostro pubblico!
  • trasmetti la tua personalità: attraverso l’hashtag si può esprimere il tono di voce del contenuto social (senza esagerare con l’ironia o l’irriverenza!) per avvicinare di più il nostro utente!
  • Mi raccomando, #non #esagerare #con #gli #hashtag!
    Ne bastano pochi e inerenti al contenuto per avere successo sul nostro social preferito!

    Vuoi studiare una strategia per le tue pagine social? Contattaci!
    (dal 13 al 24 agosto ci trovi sotto l’ombrellone!)

    L’articolo è stato scritto ispirandosi al libro “Le nuove regole della scrittura – strategie e strumenti per creare contenuti di successo” di Ann Handley (Per acquistarlo: https://www.amazon.it/nuove-regole-della-scrittura-Strategie-ebook/dp/B01CDFPOZA)