Come impostare la tua newsletter Istituzionale

Da oggi, per altri due appuntamenti, noi di Skills Comunicazione abbiamo pensato alla rubrica “Mailchimp Starter Pack”.

Di cosa si tratta?

In tre articoli diversi ti parleremo di come impostare:

1- la tua newsletter “istituzionale”

2- la tua newsletter nel “formato a griglia”

3- la tua newsletter per “pubblicizzare degli eventi”

 

Prima una piccola parentesi:

Cos’è Mailchimp?

Mailchimp è un servizio con cui puoi creare e inviare le tue newsletter, monitorando poi i progressi! (Se ti sei perso il nostro articolo su quanto è importante l’uso della Newsletter clicca qui!)

È gratuito?

Se la tua azienda non ha più di 2000 iscritti alla newsletter e non invia più di 12000 emails, allora sì, è gratuito! (Qui trovi i piani e i relativi prezzi??  https://mailchimp.com/pricing/)

 

Ora sei pronto? Partiamo!

Vuoi mandare un’email informativa/istituzionale e non sai come fare, che template scegliere.

Vediamo un esempio da cui prendere spunto:

 width=

Questa è una newsletter di benvenuto di Udacity.

Come puoi vedere dall’immagine lo stile è pulito, semplice e molto chiaro:

  • Logo
  • Immagine esplicativa che faccia “immedesimare” il tuo target (per entrare meglio in contatto con lui)
  • Una frase accattivante che catturi l’attenzione e lo faccia “sentire speciale”
  • 3 degli obiettivi principali, dei “benefit” che gli stai offrendo

 

A primo impatto visivo la persona che legge l’e-mail si sente appagata, compresa e nella giusta strada.

 

Scorrendo in basso Udacity ha deciso di inserire tre CTA, descrivendo anche i principali servizi che eroga, così da farti rendere conto che ti stai affidando ad un’azienda organizzata e che pensa a tutto: un’idea per te potrebbe essere mettere in rilievo le macrocategorie del tuo sito e descrivere velocemente all’interlocutore di cosa ti occupi e quali servizi offri.

 

Infine troviamo tre sezioni importanti:

1- I partner: mostrarli darà l’idea di “certificato”/”testato”. Quindi, se ne hai, mostrali!

2- Una sezione “meet our grads”, un pò come “dicono di noi”, che riporta esperienze di altre persone;

3- Il footer con i pulsanti social e la sezione per disiscriversi.

 

Ma ehi, aspetta! Domani, sempre nel nostro blog Skills Comunicazione, ti aspettiamo per il secondo appuntamento con la rubrica “Mailchimp Starter Pack”