Che cos’è e come si usa
Sul fatto che il monitoraggio sia importante siamo tutti d’accordo, giusto? Giusto!
Facebook ha messo a disposizione dei business diversi strumenti per l’osservazione delle attività svolte dai propri utenti, tra cui Facebook pixel.
Ma capiamo subito con una definizione di cosa si tratta. Il pixel (in termini semplici) è una stringa di codice da inserire nelle pagine del proprio sito web per effettuare il monitoraggio delle attività che avvengono su di esso.
Quindi i primi requisiti per il suo funzionamento sono:
- avere un sito web
- avere accesso agli aggiornamenti delle pagine del sito dell’azienda
Per cosa può essere utile l’utilizzo del pixel?
- creare un pubblico personalizzato in base a particolari azioni che sono state compiute (ad es. chi visita il tuo sito oppure chi ha concluso un acquisto sullo stesso)
- misurare le azioni derivanti da specifiche campagne pubblicitarie e le relative conversioni
- ottimizzare le vendite dal tuo sito e-commerce
La configurazione e la creazione del proprio Facebook pixel avviene direttamente dal profilo social della propria azienda, ma bisogna avere accesso ai codici delle pagine del sito web per poterlo inserire! (Spesso per questa operazione è necessario uno sviluppatore)
Facebook pixel può diventare il tuo migliore amico per il monitoraggio e l’ottimizzazione delle tue attività social! Che cosa stai aspettando?! Contattaci per sviluppare la tua strategia!