Social Listening: ascoltare per migliorare

Che cosa dicono del nostro brand sul web?

Tutti sul web ormai parlano, parlano e parlano.

E se al centro della conversazione ci fosse il tuo brand? Vorresti sapere quello che si dice, sia di positivo che negativo. Giusto?

Come possiamo quindi ascoltare gli utenti? Con attività di Social Listening.

Partiamo dal principio. Di che cosa si tratta?

Il Social Listening, un insieme di attività di monitoraggio delle conversazioni che si innescano sulla rete (e non solo) in riferimento a parole, brand o argomenti specifici.

Attraverso tool, analisi e raccolta dati possiamo capire come il nostro brand viene percepito dal mercato dei nostri potenziali o già clienti ma anche dei nostri competitor. (Sì, l’attività non si ferma al solo utente-brand)

Ma perchè la social listening è così importante

Ascoltando i dialoghi che si sviluppano, riusciremo a capire come viene considerato il nostro brand oppure quali sono i trend in riferimento ad un fatto specifico; questo potrà diventare la base da cui far partire la nostra strategia!

Ma non solo.

Ragazza che ascolta la musica

Il monitoraggio delle conversazioni potrebbe portare a nuove opportunità di business per il brand ma ci aiuterà anche ad avvicinarci al linguaggio utilizzato dalla nostra audience e aumentare la visibilità.

Dimostrare all’utente che si ascolta quello che ha da dirci influenzerà anche la fiducia verso il nostro brand. Poi diciamolo: non è carino non ascoltare quando qualcuno ci parla (anche se c’è uno smartphone in mezzo).

Il social listening dovrebbe diventare un punto fondamentale per la tua strategia di digital marketing perchè molto spesso a molte delle domande che ci poniamo, abbiamo le risposte. Basta saper ascoltare!

Vuoi sviluppare la tua strategia di social listening? Contattaci