Il Product Placement su Instagram, tra dirette fitness e video virali sulle IGTV

Il Product Placement, noto anche come “Pubblicità indiretta” è una forma di pubblicità che consiste nel porre prodotti o marchi all’interno di contesti narrativi diversi da quello pubblicitario, per esempio in video virali con argomenti specifici, dirette social, contenuti radiofonici, film, videogiochi ecc.

Esistono varie tipologie di Product Placement:

  • Verbale: il marchio viene ripetutamente citato dal protagonista o se ne parla cercando di sottintenderlo. E’ la forma meno invasiva e meno potente di Product Placement
  • Visuale: il marchio è presente in una parte ben visibile dello schermo oppure il prodotto è utilizzato dal protagonista o si trova sullo sfondo. 
  • Integrato: è la forma più potente di Product Placement. Nasce dalla collaborazione tra aziende e produttori video. Il prodotto è integrato nella trama del film o del video.

Uno degli obiettivi principali delle aziende che decidono di attuare una strategia di Product Placement è quella di aumentare la Brand Awarness dell’impresa, raggiungendo un pubblico molto ampio, permettendo anche di associare i valori del brand a concetti, stili di vita dei personaggi protagonisti. 

Durante la quarantena tutti ci siamo allenati più del solito, avendo molto tempo libero, e abbiamo iniziato a seguire su Instagram dirette in cui vari atleti e personal trainer ci mostravano circuiti di Workout ed esercizi, allenandosi insieme a noi. 

Proprio in questo periodo sono aumentate le aziende che hanno deciso di utilizzare strategie di Product Placement, inserendo i prodotti nelle dirette, facendone parlare agli atleti oppure facendoglieli direttamente utilizzare. 

A quanti di voi è capitato di vedere una Red Bull nello sfondo della diretta che stavate seguendo? Oppure quanti di voi hanno acquistato prodotti di abbigliamento sportivo firmato perché l’avete visto indossato dal personal trainer durante l’allenamento? E ancora, chi di voi ha deciso di iniziare ad acquistare prodotti alimentari legati al mondo del fitness perché consigliati dall’atleta che avete seguito in diretta?

Ad oggi il Product Placement rappresenta la principale fonte di monetizzazione per i content creator e video maker che utilizzano IGTV, tanto che sono nate vere e proprie pagine il cui core business è diventata la produzione di video dal contenuto altamente virale in cui è sempre inserito un prodotto o un brand, utilizzando strategie di Product Placement visual, integrato o verbale. 

Un esempio lampante è la pagina “The Jackal” che ha raggiunto 1 milione di followers girando video di questo tipo. 

Ma qualcosa sta cambiando…

Instagram ha annunciato che è in lavorazione una soluzione per permettere ai creator di video di monetizzare il proprio lavoro collaborando direttamente con la piattaforma, con lo scopo e con la speranza di veicolare contenuti di qualità migliore.

Nel frattempo restiamo a vostra completa disposizione per darvi consigli per sviluppare una strategia di comunicazione vincente con contenuti video virali!