User Experience: l’utente al centro dell’azione

Come progettare un sito web in maniera efficace

Perdere l’orientamento non capita solo in città nuove o in strade sconosciute ma anche all’interno di siti web e applicazioni. A chi non è capitato di smarrirsi nei meandri di pagine e pagine web durante una ricerca?

Ecco, in questo caso c’è qualcosa che non va, probabilmente non si è pensato a come rendere l’esperienza di navigazione dell’utente (User Experience) funzionale, chiara e perchè no, anche piacevole. La User Experience si applica sia a siti web che alle applicazioni e racchiude sia la parte di progettazione del design delle interfacce che di architettura del sito o dell’app.

Se un utente accede ad un sito e non trova ciò che cerca, cosa succede? Semplicemente esce. Aumenta la frequenza di rimbalzo, diminuisce il tempo medio di permanenza sul sito e ne risente il posizionamento del sito stesso sui motori di ricerca.

Al centro di ogni algoritmo, Google su tutti, c’è l’utente e ciò che l’utente ritiene interessante. E’ per questo che sempre più aziende si interrogano su come soddisfare la ricerca di informazioni, come dare agli utenti quello che vogliono impiegando il minor numero di clic. Perchè ad ogni clic in più, richiesto all’utente, maggiori sono le possibilità di abbandono da parte dello stesso. 

schema di ux design

Una buona User Experience porta al brand numerosi benefici che influiscono sulla reputazione dell’azienda ovvero: su come l’azienda si posiziona nella mente dei potenziali clienti e come si posiziona all’interno dei motori di ricerca.

I vantaggi di una buona User Experience

1- Aumento dei visitatori di ritorno sul siti web/app. L’utente soddisfatto tende a tornare sul sito web o sull’app e probabilmente la consiglierà ai propri contatti. Dopotutto fidelizzare un utente è sempre meno costoso che acquisirne uno nuovo.

2- Nel caso di un e-commerce, l’utente tornerà ad acquistare sul sito.

3- Maggiori visite al sito influiranno sul posizionamento dello stesso all’interno delle pagine di ricerca Google.

Scopri tutti gli altri vantaggi e contattaci per rendere il tuo sito web un efficace strumento di marketing ed una vetrina attraente per i tuoi clienti.