La Palette dei sogni

Come sceglierne una per una grafica perfetta

Nel corso degli anni, come Agenzia di Comunicazione, noi di Skills ci siamo accorti che uno degli argomenti che più incuriosisce i clienti è anche quello maggiormente sottovalutato: scegliere una palette di colori!

Il colore è fondamentale.

Può far cambiare sia l’impatto visivo che il significato di ogni lavoro di grafica (es: un logo, una brochure, merchandising, copertine, manifesti…)

D’altronde, “Dove c’è design c’è grafica” ??

Ma oggi non vogliamo dilungarci troppo sul potere dei colori di cui abbiamo già parlato qui, ma darti dei consigli per scegliere tu stesso una palette perfetta per la tua idea!

  • CONSIGLIO 1) Tieni a mente il tuo Target o meglio ancora il tuo pubblico di riferimento: a chi si rivolgerà la grafica che stai ideando? In base a questo puoi iniziare a pensare quali colori accosteresti a tali persone, anche in base alla psicologia che c’è dietro ad ognuno di essi.
  • CONSIGLIO 2) Non utilizzare molti colori! Sappiamo che ti può sfuggire la mano, sono tutti bellissimi, ma il detto “Melius est abundare quam deficere” in questo contesto non funziona, fidati!
  • CONSIGLIO 3) Come dice Lorenzo Miglietta nel suo articolo in Grafigata (https://www.grafigata.com/come-scegliere-una-palette-di-colori/) scegli una foto che ti piace particolarmente per l’atmosfera e, se è consona al messaggio che vuoi veicolare con il tuo lavoro, estrapola la palette da lì!

Sì è fichissimo!! Ma come faccio? ??

Semplice! Tramite il tool Adobe Color, intuitivo , semplice e soprattutto disponibile per mobile! Così in 2 click avrai una palette con i colori della tua foto preferita.

Poi, c’è sempre il nostro Team Grafico Skills Comunicazione pronto ad aiutarti! Contattaci!

skills-comunicazione-senigallia-blog-la-palette-dei-sogni